Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • I migliori cuscini per la gravidanza
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

I migliori cuscini per la gravidanza

I cuscini per la gravidanza facilitano notevolmente il riposo delle mamme e anche il loro relax perché permettono di assumere posizioni più confortevoli mentre si è sdraiate o sedute, a dispetto del pancione. Ne esistono diverse tipologie, alcune particolarmente avvolgenti, in grado di sorreggere schiena, testa e collo durante il riposo, altre più spartane. La scelta va eseguita in base alle tue esigenze tenendo presenti una serie di fattori.

Innanzitutto devi considerare la qualità del prodotto partendo dai materiali utilizzati per realizzarlo. Altri aspetti sono l'imbottitura che può essere sintetica, anallergica, in fibra, l'eventuale presenza di federa lavabile, la forma a U, a C o super-avvolgente. Esistono anche versioni mini a forma di cuneo che sorreggono il pancione di lato mentre sei sdraiata, perfetti se hai bisogno di un sostegno per la pancia ma non hai particolari dolori.

Ma gli impieghi dei cuscini gravidanza in realtà sono molteplici perché possono anche semplicemente fare da appoggio per la schiena mentre sei seduta. Fra l'altro, dopo la gravidanza alcuni modelli possono essere riutilizzati per l'allattamento, aspetto da tenere in considerazione al momento dell'acquisto. Ecco allora una selezione dei migliori cuscini per la gravidanza e qualche consiglio per fare la scelta giusta.

Cuscini per gravidanza: quale scegliere 

Cuscini per la gravidanza
Come scegliere il cuscino per la gravidanza

Avere un buon cuscino per la gravidanza è utilissimo durante tutti i 9 mesi e anche oltre, nel corso dell'allattamento. Questo tipo di cuscini aiutano infatti a dormire in gravidanza senza problemi e ad affaticare meno la schiena offrendole sostegno. Tuttavia non tutti i modelli sono uguali e vale la pena scegliere quello più adatto alle tue specifiche esigenze, a seconda che tu ne abbia bisogno solo per riposare o anche per allentare eventuali dolori.

Le principali caratteristiche che devi valutare sono le seguenti:

  • forma e dimensioni del cuscino. Ve ne sono di piccolissimi e altri total body, molto più avvolgenti. I cuscini mini a forma di cuneo con altezza inclinata sorreggono il pancione di lato e sono perfetti per chi ha semplicemente bisogno di un sostegno. Questi cuscini mini sono i più economici e pratici. Ve ne sono altri a forma di C e U, più o meno grandi, che si prestano all'utilizzo anche durante l'allattamento e infine i modelli super-avvolgenti, indicati per chi soffre di dolori alla schiena e di cattiva circolazione alle gambe. Sono infatti studiati per seguire la forma del corpo sostenendone le varie parti, non solo testa, ma anche gambe, pancia, braccia.
  • materiali utilizzati sia per l'involucro esterno che per l'interno. In generale le imbottiture di chicco di graminacea hanno proprietà antidolorifiche naturali perché ricche di acido silicico. Il poliestere risulta però più leggero e pratico da lavare. Il cotone è ottimo per le federe.
  • eventuale presenza di federe lavabili decisamente più pratiche e igieniche. È infatti inevitabile che il cuscino si sporchi e poterlo estrarre è utilissimo.
  • prezzi che variano a seconda dei marchi e dei modelli, tra i più economici si annoverano i cuscini gravidanza Ikea. Il consiglio è di privilegiare la qualità perché un buon cuscino per la gravidanza può davvero favorire il riposo e anche allentare eventuali dolori, a tutto vantaggio del tuo benessere.

Cuscini per dormire in gravidanza: i più comodi

Cuscini per dormire in gravidanza: i più comodi
I cuscini per dormire in gravidanza

Il cuscino gravidanza per dormire può avere diverse caratteristiche: i modelli total body, che in alcuni casi sono anche a forma di U e C, risultano particolarmente avvolgenti mentre i cuscini mini a forma di cuneo sono ottimali per le donne che desiderano avere un semplice sostegno durante il riposo, in modo da diminuire la sensazione di fastidio procurata dal pancione ingombrante.

Quale scegliere? Dipende dalle necessità, in generale se hai bisogno di un cuscino che favorisca il riposo ma non soffri di particolari problemi alla schiena, puoi anche optare per un modello mini oppure per un cuscino a C o U, che fra l'altro si possono riutilizzare per l'allattamento, risparmiando su un'eventuale futuro acquisto. Ecco i migliori modelli con rispettive caratteristiche.

Lulando cuscino per la gravidanza: total body terapeutico

Lulando cuscino per la gravidanza: total body terapeutico
Lulando cuscino per la gravidanza: total body terapeutico

Dormire in gravidanza con cuscini ad hoc è molto utile per sostenere tutto il corpo, non solo nuca ma anche colonna vertebrale, anca e gambe e questo cuscino total body è perfetto se soffri di dolori ai fianchi e alla schiena o se li vuoi semplicemente prevenire. Fra l'altro aiuta in caso di dolori alle spalle e di gonfiore alle gambe, assicurando una migliore circolazione del sangue.

Realizzato con cotone di alta qualità, è provvisto di fodera removibile fissata con chiusura lampo, facile da togliere e lavare. L'interno è fatto di fibra di poliestere e nel complesso il cuscino è particolarmente morbido, elastico, soffice. L'ideale se hai bisogno di un prodotto di qualità avvolgente e di supporto anche dopo la gravidanza.

Il più pratico
Cuscino per la Gravidanza
Cuscino per la Gravidanza

Lulando

Cuscino per dormire, giocare, allattare durante e dopo la gravidanza

Vai al negozio

Chicco cuscino total body: molto avvolgente

Chicco, Cuscino Total Body, Multicolore
Chicco, Cuscino Total Body, Multicolore

Questo cuscino gravidanza Total Body di Chicco ha un design modulabile che si adatta alle esigenze peculiari di ogni donna dal primo all'ultimo trimestre. Merito degli appositi velcri che permettono di utilizzarlo nel modo preferito. Lavabile in lavatrice, sostiene tutto il corpo, dalla testa al collo, dalla pancia alle gambe, offrendo un notevole supporto in modo da prevenire eventuali dolori.

Il più comodo
Cuscino Total Body
Cuscino Total Body

Chicco

Un comodissimo cuscino total body per le donne in gravidanza

Vai al negozio

Nuvita 7100 DreamWizard: il cuscino con supporto regolabile

I cuscini per dormire in gravidanza non sono sempre avvolgenti, alcuni modelli pur essendo adattabili alla forma del corpo, sono più piccoli ed essenziali. Come questo cuscino Nuvita, comodo e pratico con supporto per la schiena regolabile in base alla tua altezza e al mese di gravidanza, caratteristica che lo rende unico nel suo genere.

Oltre a favorire il riposo sul lato sinistro impedendo alla madre di girarsi sulla schiena, è anallergico e traspirante grazie all'imbottitura in microsfere. Inoltre può essere riutilizzato durante l'allattamento regolando a piacimento la distanza fra il seno e il bambino. Provvisto di federe di ricambio in vari colori e fantasie, ha anche una pratica copertura disponibile sia in rosa che in azzurro.

Il più regolabile
7100 DreamWizard
7100 DreamWizard

Nuvita

Cuscino per la gravidanza e l’allattamento con supporto per la schiena regolabile

Vai al negozio

Supportiback® Cuscino di Maternità: pratico grazie alla forma a C

Un cuscino a forma di C come questo di Supportiback è l'ideale se non riesci a dormire comodamente e soffri di dolori alla schiena o di cattiva circolazione. È infatti studiato per abbracciare l'intero corpo grazie alla pratica forma a C, perfetta per una posizione a cavalcioni. Si colloca la base della C tra le gambe e la sommità della lettera in prossimità della testa, come appoggio. La schiena va invece inserita nella curva.

In questo modo la pressione sulla spina dorsale risulta alleviata e il riposo è finalmente assicurato, mantenendo allineati schiena, ginocchia, collo e testa. Il cuscino è inoltre dotato di imbottitura in cotone naturale che assicura massima freschezza e ha una federa removibile e ipoallergenica, facile da rimuovere e da lavare all'occorrenza.

Il più terapeutico
Cuscino di Maternità a Forma di C
Cuscino di Maternità a Forma di C

Supportiback

Cuscino per gravidanza per l’intero corpo con federa lavabile

Vai al negozio

Boppy total body a tre pezzi: modulabile e flessibile

I cuscini per la gravidanza Boppy di Chicco sono particolarmente conosciuti per la loro qualità e anche questo modello non è da meno. Unico nel suo genere per via dei tre pezzi che lo compongono, ti permette di utilizzarlo in più modalità. I pezzi possono infatti essere combinati in base alle tue esigenze e consentono di supportare tutte le parti del corpo, dalla testa alle caviglie.

Il più flessibile
Boppy Total body
Boppy Total body

Chicco

Cuscino per dormire in gravidanza flessibile e comodo

Vai al negozio

Cuscino allattamento e gravidanza: i modelli due in uno

Alcuni cuscini sono appositamente concepiti per poter essere utilizzati sia durante la gravidanza che per l'allattamento, garantendo un notevole risparmio. Questi cuscini si prestano sia a offrire supporto durante la gestazione, posizionati per esempio dietro alla testa o accanto alla pancia, ma anche a sostenere il bambino durante la poppata avvicinandolo così al seno.

Non a caso vengono consigliati nei corsi preparto perché oltre a fare da sostegno, aiutano ad evitare posizioni scorrette e quindi eventuali dolori alla schiena. Inoltre come premesso permettono di risparmiare denaro perché riutilizzabili dopo la gravidanza. Scopriamo i migliori modelli da acquistare e le rispettive caratteristiche.

Merrymama: il cuscino multitasking

Merrymama Cuscino allattamento e gravidanza
Merrymama Cuscino allattamento e gravidanza

Questo cuscino due in uno con imbottitura in pula di farro biologica, fodera interna e federa esterna in tela di cotone, entrambe sfoderabili, oltre a essere un prodotto a filiera etica, realizzato totalmente in Italia, è particolarmente completo. Può infatti essere utilizzato sia durante l'allattamento che in gravidanza per non girarsi sulla schiena durante il sonno e favorire la posizione sul fianco sinistro, che è la migliore per la circolazione.

Traspirante e anallergico, questo cuscino due in uno, si adatta perfettamente al tuo corpo e in fase di allattamento fa da comodo sostegno per il bambino, rendendo la poppata più confortevole per entrambi. La fodera esterna è disponibile in più colori e può essere facilmente sostituita e lavata, in modo da non dover gettare via il cuscino ma poterlo riutilizzare molte volte.

Il più versatile
Cuscino allattamento e gravidanza
Cuscino allattamento e gravidanza

Merrymama

Cuscino adatto sia alla gravidanza che all'allattamento dotato di federa con lacci.

Vai al negozio

Scamp cuscino d'allattamento: ottimo anche in gravidanza e super-colorato

Lo Scamp universale è un cuscino d'allattamento che si presta a più funzioni, è infatti perfetto anche durante la gravidanza e può essere utilizzato in seguito come supporto nella culla. Provvisto di imbottitura siliconata in poliestere, è antibatterico e con un rivestimento in cotone, perfettamente lavabile in lavatrice. Grazie alle diverse federe disponibili in più colori e fantasie, è possibile sostituirle a piacere.

Il più colorato
Scamp cuscino gravidanza allattamento
Scamp cuscino gravidanza allattamento

Prince Oliver

Cuscino adatto sia per allattare che durante la gravidanza

Vai al negozio

Cuscini per dormire in gravidanza: i modelli Total Body

I cuscini Total Body avvolgono tutto il corpo ed essendo particolarmente avvolgenti, sono l'ideale se soffri di particolari dolori alla schiena. La loro forma è infatti appositamente studiata per allineare nel modo giusto le varie parti del corpo, dalla testa alle gambe, favorendo la posizione di riposo sul lato sinistro, che è anche la più consigliata dagli esperti.

Dormire sul fianco sinistro evita infatti la pressione dell’utero sulla vena cava inferiore, che conduce il sangue dagli arti inferiori verso il cuore. Inoltre il lato sinistro è ideale perché l'utero, in questa posizione, non preme sul fegato. I cuscini total body hanno diverse forme, fra cui le classiche U e C, molto flessibili e modulari perché permettono di girare e posizionare il cuscino a piacimento.

Chicco Glacier: avvolgente e flessibile

Chicco 08079923440000, Cuscino Total Body, Multicolore (Glacier)
Chicco 08079923440000, Cuscino Total Body, Multicolore (Glacier)

Questo cuscino maternità è studiato per avvolgere l'intero corpo sostenendo pancia, ginocchia e caviglie e supportando testa, collo, spalle e pancia. Grazie alla sua forma favorisce il riposo sul lato e risulta adattabile alle esigenze di ciascuna donna. Completamente lavabile, è il cuscino Chicco gravidanza adatto per te se cerchi un prodotto di qualità davvero versatile.

Il più adattabile
Cuscino Total Body
Cuscino Total Body

Chicco

Cuscino total body multicolore flessibile e comodo

Vai al negozio

Moonlight Slumber comfort-u: comodo e ipoallergenico

Ecco un altro cuscino per gravidanza confortevole e perfetto per allineare fianchi, collo, spalle e schiena prevenendo i fastidiosi dolori che attanagliano molte gestanti. Ipoallergenico, può essere facilmente lavato in lavatrice senza timore che si rovini nel tempo, i materiali di qualità con cui è realizzato assicurano la massima durata. Inoltre può essere usato anche da sedute, semplicemente piegandolo.

Il più ipoallergenico
Moonlight Slumber comfort-u
Moonlight Slumber comfort-u

Lancashire Bedding

Cuscino total body con custodia inclusa che supporta tutto il corpo

Vai al negozio

QUEEN ROSE Cuscino a Forma di U: avvolgente e pratico

I cuscini total body possono avere anche forma a U come questo modello di Queen Rose, avvolgente e confortevole. Può essere utilizzato non solo durante il riposo ma anche da sedute o per l'allattamento, risultando comodo per tutte le gestanti. Per la sua particolare forma aiuta a prevenire la sciatica, migliora la circolazione sanguigna, allevia il gonfiore e il torpore di gambe e piedi, favorisce il riposo su un solo lato.

Il più confortevole
Cuscino a Forma di U
Cuscino a Forma di U

QUEEN ROSE

Cuscino per la gravidanza total body con federa lavabile

Vai al negozio

Cuscini per donne in gravidanza: i modelli a cuneo

I cuscini a cuneo si distinguono per le dimensioni ridotte e per il fatto di essere rialzati su un lato. Vengono utilizzati sia per sorreggere la pancia o la schiena quando si dorme di lato, sia per alzare testa e spalle durante il riposo in posizione supina. Volendo però, si prestano anche a tenere alzati i piedi in caso di problemi alla circolazione o possono essere posizionati su poltrone e divani per sedersi più comodamente.

Altro impiego possibile è durante l'allattamento come sostegno per i bambini. Visto che non occupano molto spazio, risultano decisamente meno ingombranti dei modelli total body e sono quindi da preferire se non hai particolari disturbi o dolori in gravidanza, ma semplicemente vuoi un cuscino che ti aiuti a dormire meglio. Fra l'altro sono i più economici in assoluto.

Chicco cuscino a cuneo,: leggero e pratico da portare in viaggio

Questo cuscino a cuneo di Chicco, piccolo e maneggevole, può essere facilmente trasportato anche in viaggio. Fa sia da supporto per il ventre che da sostegno per fianchi e gambe, inoltre è perfetto per concedersi un po' di relax durante la giornata, quando ti senti stanca e affaticata. Facile da lavare in lavatrice, è il cuscino giusto se sei sempre in viaggio.

Il più leggero
08079925440000 Cuscino a cuneo
08079925440000 Cuscino a cuneo

Chicco

Cuscino a cuneo piccolo, leggero e facile da trasportare

Vai al negozio

Tex Family cuscino a cuneo: piccolo ma completo

Questo piccolo cuscino a cuneo, nonostante le ridotte dimensioni, svolge molteplici funzioni, non solo rilassa gambe gonfie e affaticate, ma contribuisce a migliorare la circolazione del sangue e risulta utile anche in caso di reflusso gastrico visto che solleva la parte alta del corpo. Ma può essere posizionato anche accanto alla pancia per sollevarla un po', dando sollievo.

Rivestito con una fodera di poliestere con imbottitura in poliuretano, è stato appositamente trattato per risultare antibatterico. Morbido e soffice, può essere completamente sfoderato in modo che il lavaggio in lavatrice risulti più agevole.

Il più completo
Guanciale cuscino triangolo a cuneo
Guanciale cuscino triangolo a cuneo

Tex family

Il cuscino a cuneo perfetto per chi soffre di reflusso gastrico

Vai al negozio

Cuscini gravidanza: come usarli

Dormire in gravidanza con i cuscini può essere molto utile per alleviare eventuali dolori o percepire meno il peso del pancione ma come si usano? Dipende dal modello, per esempio i cuscini a cuneo di dimensioni ridotte vanno solitamente posizionati sotto la pancia. E' sufficiente sdraiarti mettendoti di lato, sollevare leggermente la pancia e posizionarci sotto una parte del cuscino. In alternativa puoi collocarli sotto la testa o anche sotto i piedi per far circolare meglio il sangue.

Il cuscino gravidanza a C si utilizza mettendosi a cavalcioni di una delle estremità curve, in modo che la parte lunga del cuscino sorregga la schiena mentre le due estremità sostengono da un lato testa e collo, dall'altro pancia e gambe. Il cuscino a forma di U sorregge con un lato la schiena, con l'altro braccia, gambe e pancione mentre la parte ricurva sostiene la testa. Tu devi solo abbracciarlo!

Il cuscino lungo, di cui esistono diverse varianti, va messo sul fianco per sostenere il peso del corpo: devi solo sdraiarti di lato e posizionare gambe e braccia intorno ad esso. Non può essere utilizzato per dormire in posizione supina e non è consigliato se tendi a muoverti molto durante il sonno perché appositamente pensato per dormire su un solo fianco.

Tips e Consigli

Quando scegli un cuscino per la gravidanza presta attenzione alla federa perché non è così semplice acquistarla a parte visto che molti cuscini hanno forme particolari e necessitano pertanto di federe su misura. Prima di passare all'acquisto, accertati che vi sia la possibilità di cambiare federa e che il marchio di riferimento ne metta a disposizione altre. Inoltre prediligi cuscini con federe lavabili perché sono più igieniche.