Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Benessere & Bellezza • Il miglior cuscinetto termico di noccioli di ciliegia, come usarlo e come farlo a mano
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Il miglior cuscinetto termico di noccioli di ciliegia, come usarlo e come farlo a mano

Quando fuori è freddo è piacevole avere una fonte di calore a scaldarci, di solito si usa la borsa d'acqua calda o quella alimentata a corrente elettrica, ma esiste anche un'altra alternativa: i cuscini riempiti di noccioli di ciliegia. Essi sono in grado di trattenere calore e rilasciarlo nel tempo, infatti possono essere usati anche in modo terapeutico per la cura dei dolori. Continua nella lettura di questo articolo, scoprirai: tutti gli impieghi dei cuscini termici con i noccioli di ciliegia, i migliori prodotti in commercio e anche la spiegazione, step by step, su come realizzarne uno con le vostre mani.

Cos'è un cuscino di noccioli di ciliegia

Un cuscino di noccioli di ciliegia è un sacco di stoffa riempito, appunto, con i semi del gustoso e saporito frutto rosso che si trova sulle nostre tavole nei mesi estivi. Nacque in svizzera, dove è stato coniato un termine specifico per chiamarlo, tradotto suona come:"borsa dell'acqua calda a secco". Infatti, come la tradizionale borsa di gomma che si riempie con l'acqua bollente, anche i cuscini con i noccioli di ciliegio, previo riscaldamento, rilasciano calore, ma lo fanno per un tempo maggiore. I semi delle ciliegie hanno, al loro intero, una camera d'aria che riesce ad accumulare aria calda ma anche fredda, quando posti nel congelatore. Quindi i cuscini di noccioli di ciliegia sono molto duttili, possono essere usati sia d'estate che d'inverno e aiutarvi anche nella cura di varie patologie.

Noccioli di ciliegia usi e benefici

Il calore può essere usato come terapia al posto dei medicinali per curare i dolori. Le parti anatomiche che ne traggono maggior beneficio sono:

  • il collo;
  • la schiena;
  • le varie articolazioni;
  • la pancia, ad esempio, per lenire i dolori mestruali.

Questa terapia è efficace anche su soggetti stressati, nervosi o affetti da mal di testa, infatti il calore riesce a distendere i muscoli e a rilassare tutto il corpo.

I noccioli di ciliegia hanno un duplice utilizzo, infatti possono trattenere anche il freddo. Mettete il vostro cuscino nel freezer almeno per mezz'ora, un'accortezza è quella di porlo all'interno di una busta di plastica per non far bagnare la stoffa ed eviterete che si possano formare ammassi ghiacciati nei noccioli, questi scongelandosi potrebbero creare umidità e favorire la formazione di muffe. Una volta raffreddato potete utilizzarlo:

  • su contusioni, per aiutare a sgonfiare la zona coinvolta;
  • sulla fronte, per contrastare l'aumento della temperatura dato dalla febbre;
  • d'estate per far fronte al caldo afoso o aiutare a superare i colpi di calore;
  • sulle punture d'insetti, le fa guarire prima.

Come scaldare i noccioli di ciliegia

Per scaldare i noccioli di ciliegia di solito si usa il forno a microonde, alla una potenza massima di 600 watt per 2 o 3 minuti. Ripetete il riscaldamento per tre volte, in questo modo sarete sicuri che tutti i noccioli abbiano assorbito in modo ottimale il calore e possano rilasciarlo in maniera graduale nel tempo. Non disperate se non avete questo elettrodomestico, potete impiegare anche il forno tradizionale, impostandolo a una temperatura non superiore ai 100°C, infornate il cuscino per massimo 10 minuti. Un'altra alternativa per scaldare i noccioli di ciliegia è quella di porli per qualche tempo sopra il termosifone, mezz'ora dovrebbe bastare, se desiderate avere il cuscino più caldo potete lasciarlo per un lasso di tempo maggiore.

I migliori cuscinetti termici di noccioli di ciliegia

Fascia termica per cervicale con noccioli di ciliegia

La fascia termica presenta due cuciture, in questo modo, i noccioli di ciliegia in esso contenuti, si distribuiscono bene per tutta la sua lunghezza senza accumularsi in un solo punto. Può essere riscaldato nel forno tradizionale o in microonde e mantiene il calore elevato per molto tempo. La sua forma allungata lo rende perfetto per curare dolori al collo, ma può essere usato anche in altre parti del corpo. Non presenta una fodera removibile.

Fascia termica per cervicale con noccioli di ciliegia
Fascia termica per cervicale con noccioli di ciliegia

L B S Medical

Vai al negozio

Cuscino riscaldabile per la nuca

Cuscino riscaldabile molto simpatico perché ha la forma di una volpe acciambellata. L'uso per cui è stato progettato prevede di porlo intorno al collo, ma può essere usato anche in altre parti del corpo, ad esempio, su pancia o piedi. Si può riscaldare nel microonde o nel forno e riesce a mantenere il calore per 45 minuti. Quando è pronto potrebbe risultare un po' umido, è del tutto normale in quanto contiene all'interno del materiale di origine naturale. Si può usare anche freddo, se viene posto nel freezer.

Cuscino riscaldabile per la nuca
Cuscino riscaldabile per la nuca

Leschi GmbH

Vai al negozio

Scaldacollo con noccioli di ciliegia

Questo scaldacollo è disponibile con diversi tipi di tessuto, tutti hanno fantasie molto originali, adatte anche ai bambini o ragazzi. La sua forma leggermente piegata, si adatta a essere posto sulla nuca ma va bene anche per l'addome. Può essere posto sia nel microonde che nel forno tradizionale, se volete usarlo caldo per i dolori articolari. Può anche essere utilizzato freddo, mettendolo per qualche tempo nel congelatore, per alleviare traumi agli arti o abbassare la febbre.

Scaldacollo con noccioli di ciliegia
Scaldacollo con noccioli di ciliegia

Erboristeriavita

Vai al negozio

Cucino con noccioli di ciliegia personalizzabile con nome

Cuscino con i noccioli di ciliegia realizzato a mano, per questo motivo risulta essere totalmente personalizzabile: sia dal punto di vista delle stoffe che della passamaneria impiegata. C'è anche la possibilità di aggiungere il nome ricamato di colui che lo riceverà in regalo. Ha dimensioni di 15 x 15 cm e può essere scaldato sia nel forno tradizionale, che in quello a microonde.

Fatto a mano
Cuscino con noccioli di ciliegia personalizzabile con nome
Cuscino con noccioli di ciliegia personalizzabile con nome

ZuckersuessDesign

Vai al negozio

Pantofole riscaldanti con noccioli di ciliegia

Non solo i cuscini possono essere riempiti con i noccioli di ciliegia ma anche le pantofole. Questa soluzione è ideale per chi ha sempre i piedi freddi. Per riscaldarle possono essere messe nel microonde, nel forno tradizionale o anche sul termosifone. I noccioli di ciliegia sono nella suola, divisi da cuciture in modo tale che non si accumulino in un solo punto. Utilizzate queste calzature anche per muovervi nei vari ambienti della vostra casa, i noccioli di ciliegia vi faranno un benefico massaggio sotto la pianta del piede.

Pantofole riscaldanti con noccioli di ciliegia
Pantofole riscaldanti con noccioli di ciliegia

Erboristeria Vita

Vai al negozio

Cuscini termici rotondi con noccioli di ciliegia

Questi cuscini rotondi pieni di noccioli di ciliegia, del diametro di 15 cm sono ideali per i neonati. Dopo che sono stati riscaldati possono essere posti nel passeggino o nel loro lettino, per creare un ambiente caldo e confortevole. Ricordatevi di non farli entrare in diretto contatto con i bambini molto piccoli, ma poneteli sotto al materasso o a una copertina per evitare un eccessivo calore. Si vendono in varie fantasie, potete scegliere quella che più vi piace.

Il più economico
Cuscini termici rotondi con noccioli di ciliegia
Cuscini termici rotondi con noccioli di ciliegia

HOBEA-Germany

Vai al negozio

Peluche con noccioli di ciliegia

Questo peluche a forma di renna sarà amato moltissimo dai più piccoli. Al suo interno è presente un sacchetto pieno di noccioli di ciliegia che deve essere tirato fuori per essere riscaldato nel forno tradizionale o nel microonde. Una volta pronto potrà essere nuovamente riposto nel suo vano, questo assicurerà che il calore non scotti il bambino che lo stringe. Ottimo per rilassare i più piccoli, l'involucro esterno può essere lavato in lavatrice fino a 40 °C.

Per i bambini
Peluche con noccioli di ciliegia
Peluche con noccioli di ciliegia

Puckator

Vai al negozio

Cuscino a cuore con Unicorno riempito di noccioli di ciliegia

Il cuscino a cuore è ideale per le bambine o per le ragazze che amano stare al caldo. Ha una morbida fodera esterna con il ricamo di un unicorno removibile e lavabile. Per essere riscaldato può essere posto, sempre da un adulto, nel forno tradizionale o nel microonde. Se si vuole usarlo freddo ponetelo per almeno mezz' ora nel congelatore.

Cuscino a cuore con Unicorno riempito di noccioli di ciliegia
Cuscino a cuore con Unicorno riempito di noccioli di ciliegia

CEPEWA

Vai al negozio

Cuscino con noccioli di ciliegia extra lungo

Questo cuscino è lungo ben 44 cm ed è riempito con 400 gr di noccioli di ciliegia. Ha un rivestimento esterno che si può rimuovere e lavare in lavatrice. Può essere riscaldato nel forno tradizionale o nel microonde, per alleviare i dolori articolari o il mal di pancia, oppure può essere posto nel congelatore per contrastare il fastidio delle punture d'insetti o sgonfiare gli arti contusi.

Cuscino con noccioli di ciliegia extra lungo
Cuscino con noccioli di ciliegia extra lungo

UMOI

Vai al negozio

Ciambella con noccioli di ciliegia profumata

Questa ciambella ripiena di noccioli di ciliegio è prodotta in Italia, in particolare nel Trentino Alto Adige. Ha una forma che si adatta perfettamente alla nuca ed è cucita in modo tale che i noccioli rimangono in posizione e non si ammucchiano alle due estremità della stessa. All'interno c'è un inserto che rilascia un odore di pino e lavanda, soprattutto quando viene riscaldato. Anche questo prodotto può essere utilizzato sia freddo che caldo, ponendolo nel forno o nel freezer.

Ciambella con noccioli di ciliegia profumata
Ciambella con noccioli di ciliegia profumata

Naturalmente

Vai al negozio

Come fare un cuscino di noccioli di ciliegia?

Il cuscino di noccioli di ciliegia può anche essere fatto a mano, la materia prima sono le ciliegie, quindi acquistate questo frutto, gustatelo e mettete da parte i semi. In seguito lavateli accuratamente in acqua, potete aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato che vi aiuterà a eliminare le tracce di polpa rimaste. Strofinate i noccioli con vigore o usate una spugna abrasiva, quando tutti saranno perfettamente puliti potete passare allo step successivo.

Sterilizzateli immergendoli per almeno 10 minuti in acqua bollente, se volete potete aggiungere delle gocce di un olio essenziale per profumarli. Quindi asciugate i noccioli: è fondamentale eliminare tutte le tracce d'acqua per evitare che ammuffiscano o che si deteriorino. Lasciateli al sole per un paio d'ore o metteteli nel forno per 10 minuti a 100 °C, non preoccupatevi se si scuriscono, è normale.

Noccioli di ciliegia per imbottitura, 5 kg
Noccioli di ciliegia per imbottitura, 5 kg

Naturhaus-Kaiser

Noccioli di ciliegia lavati ed essiccati di alta qualità

Vai al negozio

Nel caso in cui siate ansiosi di fare il vostro cuscino e non trovare le ciliegie nei negozi perché fuori stagione o avete bisogno di un gran quantitativo di noccioli (da 1 kg di ciliegie fresche si ricavano solo 50 gr di semi), questi possono essere anche comprati già puliti e disinfettati su internet.

Adesso dovete realizzare il cuscino vero e proprio, utilizzate una stoffa spessa e resistente al calore, ad esempio un cotone molto doppio, in questo modo eviterete di bruciarvi quando lo usate. Tagliate la forma che desiderate: un cuscino piccolo e tondo è utile per i dolori alla pancia o alle articolazioni, uno lungo e sottile si adatta maggiormente per essere posto su collo e spalle. Realizzate due forme in stoffa, da sovrapporre l'una sull'altra dritto contro dritto quindi, cucite tutto intorno a mano o con la macchina da cucire. Ricordatevi di lasciare un piccolo spazio che vi servirà per rigirare la vostra creazione e infilare i noccioli di ciliegia, il cuscino deve rimanere morbido quindi non ne mettete troppi. Evitate la chiusura lampo di metallo se volete porlo nel forno a microonde, piuttosto cucite l'apertura rimasta con ago e filo.

Sacchetto per nocciolino riscaldante
Sacchetto per nocciolino riscaldante

etsy

Cuscino di noccioli di ciliegia con stampa supereroi

Vai al negozio

Noccioli di ciliegia sono velenosi?

All'interno dei noccioli di molte specie di frutta, tra cui la ciliegia, è presente una sorta di mandorla che contiene una sostanza chiamata amigdala. Se ingerita, a causa del metabolismo intestinale, si trasformai in acido cianidrico, molto tossico per il nostro organismo. I frutti sono velenosi solo se ingeriti con tutto il seme, in particolare, quest' ultimo deve essere triturato, permettendo la fuoriuscita dell'amigdala, altrimenti il noccio verrà espulso dal nostro corpo immodificato. Un'altra cosa da dire è che l'acido cianidrico prodotto da un singolo frutto è molto scarso, per incorrere in un avvelenamento bisognerebbe mangiare circa 50-60 semi per un adulto e 10 per un bambino. I sintomi da un avvelenamento da acido cianidrico sono: capogiri, stanchezza, debolezza e rallentamento del battito cardiaco.

I noccioli di ciliegia presenti nei cuscini non sono tossici, l'importante è non spaccarli e ingerirli.