Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Cappottini cane taglia grande
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Cappottini cane taglia grande

Scendono le temperature e inizia ad avvicinarsi l’inverno, è giunto il momento di pensare a quali giacche e cappotti indossare.

Ovviamente, questo vale non solo per noi ma anche per i nostri amici a quattro zampe, che soffrono tanto il freddo. Infatti, i cappotti per cani non sono soltanto semplici accessori per rendere più carini e alla moda i nostri cuccioli; bensì indumenti indispensabili in inverno, per affrontare il gelo e le intemperie durante le uscite giornaliere.

Quindi, i cappottini non hanno soltanto un fine estetico, ma sono davvero funzionali e adatti sia per cani di taglia piccola che per cani di grande taglia.

Inoltre, bisogna sottolineare che tutti i cani possono soffrire il freddo, non solo quelli con il pelo corto, perché a influire vi sono diversi fattori come:

  • età: i cani anziani tendono a sentire più freddo
  • pelo: i cani con pelo corto o pelo raso, ma anche quelli privi di sottopelo, soffrono di più le temperature basse
  • ambiente: i cani abituati a vivere in appartamento e in un ambiente domestico, non sono abituati alla vita esterna e, di conseguenza, soffrono di più in inverno

Detto questo, non resta che scoprire come scegliere i cappottini per i cani di taglia grande e quali sono i modelli migliori a seconda delle diverse razze.

Il tuo cane ha davvero bisogno di un cappotto - se sì, di che tipo?

Prima di acquistare un cappotto per cani è bene capire se il tuo fido ne ha davvero bisogno.

Come abbiamo visto in precedenza, a influire sulla necessità o meno di un cappotto giocano diversi elementi. Come prima cosa, considera l’età e la salute generale del tuo cane; se il tuo amico a 4 zampe è anziano o soffre di disturbi, sicuramente percepirà più freddo rispetto a un cane giovane.

Per quanto riguarda il pelo vi sono razze di cani con pelo rado, come i Whippet, che rispetto ai cani con pelo lungo necessitano di maggiore protezione dalle basse temperature.

Mentre per razze come gli Husky o i Terranova, che oltre ad avere un pelo lungo sono provvisti di grasso sottocutaneo e anche di sottopelo, vanno benissimo degli impermeabili, in modo da riparare la peluria dalla pioggia e dall’umidità.

La tipologia di prodotto da comprare varia in base alle proprie caratteristiche. Noi ti consigliamo di scegliere il modello che si avvicina di più alle esigenze del tuo amico animale.

Tra le prime cose da guardare c'è il materiale, meglio optare per modelli realizzati in poliestere o in pile, o ancora i cappotti imbottiti. Se invece il tuo cane ha un pelo lungo, allora è meglio scegliere cappottini impermeabili, che oltre a proteggere dall’acqua evitano che il pelo si sporchi di terra o fango.

Quali sono le misure del tuo cane?

Tra le cose principali da conoscere prima di acquistare indumenti per cani ci sono le misure. Questo passo è fondamentale per riuscire ad avere un cappottino con una vestibilità perfetta.

Oltre al peso è necessario misurare la circonferenza del torace, del collo e la lunghezza della schiena.

Come fare? Ovviamente, se il tuo cane si dimena è meglio essere in due e farsi aiutare; in caso contrario, si tratta di un’operazione abbastanza semplice da eseguire con un metro.

Per il torace e il collo, basta avvolgere il nastro del metro attorno alla parte del corpo da misurare senza stringere troppo; mentre, per la lunghezza della schiena bisogna posizionare il metro partendo dalla base del collo fino all’inizio della coda.

Quale stile di cappottino comprare?

Ora che conosci tutte le misure del tuo cane, non resta che scegliere lo stile di cappottino da comprare.

Ovviamente, con il termine “stile” non si sta a indicare i modelli alla moda, bensì la tipologia migliore da prediligere in base alla razza.

In commercio troverai diversi modelli, dai cappotti impermeabili a quelli imbottiti, passando per i cappotti con cappuccio, fino alle proposte dotate di inserti protettitivi, e molti altri ancora.

La scelta del prodotto va fatta in base alle esigenze del cane; se il pelo è lungo meglio optare per un impermeabile che protegga dalla pioggia, mentre se il pelo è corto è bene pensare di acquistare un cappotto in pile oppure dotato di imbottitura.

Inoltre, è bene ricordare che, a prescindere dal modello, il pelo del cane deve entrare in contatto con un materiale di qualità e, soprattutto, morbido e traspirante.

Qual è il budget del tuo cappottino?

In commercio troverai tantissimi cappottini per cani di diverse fasce di prezzo. Dai modelli più economici a quelli più costosi, fino ai prodotti di fascia media, che possiamo considerare un ottimo compromesso fra qualità e risparmio.

Ovviamente, i cappotti meno costosi non vuol dire che siano di bassa qualità, in quanto oggi tutti i brand utilizzano materiali ricercati e studiati per il benessere dei nostri amici a quattro zampe.

La top 5 dei cappottini per cani di taglia grande

Ora non resta che scoprire quali sono i cappottini migliori da comprare in caso di cani di grande taglia, come Huskey, Boxer, Golden Retriever, Cocker e Whippet.

Si tratta di modelli diversi tra loro e pensati per soddisfare le necessità dei singoli cani a seconda della loro razza. Infatti, troverai modelli imbottiti, ma anche giacche impermeabili più leggere.

Boxer

Cappotto per Boxer
Cappotto per Boxer

PetEdge Dealer Services

Modello viola dotato di inserti e dettagli in materiale riflettente e catarinfrangente. Cappotto imbottito per cani con pelo corto.

Vai al negozio

I cappottini perfetti per i Boxer devono essere imbottiti, perché questo cane ha un pelo rado. Inoltre, è bene preferire anche modelli con l’imbottitura in quanto i Boxer sono sprovvisti di sottopelo, per cui tendono a soffrire maggiormente il freddo rispetti ad altre razze con pelo più folto e lungo come i Golden Retriever.

Golden Retriever

Giacca gilet
Giacca gilet

Petsking

Modello per cani di taglia grande come i Golden Retriever. Caratterizzato da dettagli di sicurezza riflettenti.

Vai al negozio

In caso di Golden Retriever è meglio scegliere un cappotto impermeabile, per riparare il pelo dalla pioggia ed evitare l’umidità. Questo perché si tratta di una razza a pelo lungo e dotata anche di uno strato di grasso sottocutaneo, per cui i Golden Retriever non hanno bisogno di una giacca imbottita. Meglio puntare su un modello in tessuto tecnico, antivento e antipioggia, e leggero.

Questa caratteristica è importante per favorire i movimenti di questo cane non troppo agile. In più, un altro dettaglio da osservare è il tessuto, che deve essere traspirante in modo da facilitare l’evaporazione dell’umidità, evitando l’effetto raffreddamento.

Huskey

Cappottino in pile
Cappottino in pile

ThinkPet

Modello in pile caldo e morbido. Caratterizzato da decorazione tartan in stile inglese. Questo cappottino è perfetto per cani di grande taglia come gli Huskey.

Vai al negozio

L’Huskey ha un pelo doppio. Si tratta di una razza di cane abituata a vivere in condizioni atmosferiche rigide. Per tale ragione, anche in questo caso non è necessario un cappotto imbottito, bensì un modello dal tessuto antipioggia e traspirante.

Inoltre, per questi cani è meglio comprare un cappotto dalla texture leggera, perché si tratta di animali molto attivi, vivaci e nati per correre; quindi, una giacca troppo pesante andrebbe a ostacolarne i movimenti.

Cocker Spaniel inglese

Il più economico
Cappotto scozzese
Cappotto scozzese

Wooce

Modello reversibile per cani con pelo lungo. Ideale da indossare in autunno e in inverno. Questo modello a gilet è imbottito e caldo.

Vai al negozio

I Cocker Spaniel hanno un pelo folto e lungo, di conseguenza è meglio scegliere cappotti impermeabili per evitare che il pelo si inzuppi d’acqua.

Sempre per quanto riguarda il materiale, anche in questo caso è bene optare per un modello traspirante e imbottito, in quanto questa razza è sensibile al freddo soprattutto se viene rasata e dopo la toelettatura.

Whippet

Cappotto antipioggia
Cappotto antipioggia

SkinnyAngels

Modello per cani di grande taglia ma con pelo corto e rado. Cappotto in tessuto impermeabile, antivento e antipioggia con imbottitura calda e morbida.

Vai al negozio

I cani Whippet hanno un pelo rado molto corto, di conseguenza tra tutte le razze osservate fino ad ora è quella che soffre di più le basse temperature.

Per proteggere questo cane dal gelo e dalla pioggia, è bene scegliere un cappottino dalla texture antipioggia e antivento, ma anche dotato di un bello strato di imbottitura, in quanto i Whippet non hanno molto grasso sottocutaneo.

Cappottini speciali

Dopo aver visto i cinque migliori cappottini per cani, passiamo a osservare i cappottini speciali. Si tratta di modelli specifici, dai cappotti salvagente a quelli per combattere l’ansia, fino alle proposte dotate di una super protezione e quelle pensate per una gita sulla neve.

Per combattere l’ansia

Cappotto per combattere l'ansia
Cappotto per combattere l'ansia

PEUAR

Modello a pettorina che aiuta i cani a combattere ansia e paura. Facile da indossare e assicura una pressione costante sul corpo del cane.

Vai al negozio

Si tratta di un cappotto-pettorina che aiuta a combattere l’ansia. Infatti, il prodotto è stato studiato e pensato per far sentire al sicuro tutti i cani impauriti e stressati, ad esempio in caso di fuochi d’artificio o maltempo.

Inoltre, questo modello è perfetto anche se il tuo cane ha paura delle auto o non riesce ad affontare dei lunghi viaggi. Questa giacca è molto facile da indossare e assicura una pressione costante sul corpo del tuo amico fido. Proprio questa pressione ha sul cane un grande effetto rassicurante.

Per una gita nella neve

Parka rosso
Parka rosso

A.C. Kerman - Pet Products

Cappotto rosso modello parka. Ideale per cani molto attivi e con pelo corto, senza sottopelo. Tessuto tecnico ideale per proteggere dal freddo.

Vai al negozio

Cappotto modello parka altamente funzionale e pensato per cani attivi; infatti, è stato progettato per non scivolare e spostarsi mentre il cane è in movimento. Inoltre, questo parka è perfetto per cani a pelo corto senza sottopelo, perché è dotato di un rivestimento impermeabile e traspirante.

In più, il tessuto tecnico protegge i muscoli, il torace e l'area addominale. Questo cappotto è molto facile da indossare e da togliere e, come gli altri prodotti del marchio, anche questo parka è stato progettato in Finlandia.

Giubbotto salvagente

Giubbotto salvagente
Giubbotto salvagente

GHJ

Modello salvagente a gilet, dotato di cinghie regolabili e in materiale catarinfrangente.

Vai al negozio

Modello salvagente in grado di resistere ai raggi ultravioletti. Questo cappotto a gilet è provvisto di uno strato in leggera fibra di rete.

Si tratta di un giubbotto salvagente regolabile, con cinghie in materiale catarinfrangente che rende il tuo animale domestico visibile anche con poca luce. Inoltre, con il sistema di chiusura con velcro intorno alla pancia e attorno al collo il tuo animale a 4 zampe sarò ben saldo e comodo.

Giubbotto per cani super protettivo

Giubbotto di protezione
Giubbotto di protezione

Ligne Verney-Carron

Modello a gilet che protegge il cane da colpi e aggressioni. Materiale è realizzato in 3 diverse tipologie di tessuto ultra resistente; lo strato esterno è 100% poliestere.

Vai al negozio

Si tratta di un modello a gilet che agisce come una vera armatura, proteggendo il cane da colpi e aggressioni esterne. Per quanto riguarda il materiale, è realizzato in 3 diverse tipologie di tessuto ultra resistente sia agli urti che agli strappi.

In più, lo strato esterno è 100% poliestere, mentre la fodera interna è a rete, in grado di evitare sfregamento e ustioni.