Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Viaggi • I migliori binocoli per trekking, birdwatching, safari e vela
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

I migliori binocoli per trekking, birdwatching, safari e vela

Appassionati di trekking e birdwatching in procinto di partire per le vacanze...udite, udite! Quello che vi serve è un buon binocolo per avvistare uccelli e altri esemplari di flora e fauna.

Come scegliere il miglior binocolo in commercio? Ve lo diciamo noi, con una pratica guida per non commettere errori nella scelta e lasciarsi stupire dalle bellezze della natura.

In attesa dei prossimi avvistamenti, buona lettura!

Come scegliere un binocolo

Come scegliere il binocolo
Esistono tantissimi tipi di binocolo: astronomici, militari, da birdwatching, a infrarossi...Come districarsi nella scelta?

Esistono diversi tipi di binocoli, che si differenziano per prezzo e per esigenze. Ci sono binocoli professionali, astronomici, da caccia, militari, a infrarossi, per bambini...In generale, prima di procedere con la scelta, conviene tenere in considerazione due fattori:

  • Il numero degli ingrandimenti
  • il diametro delle lenti dell'obiettivo, ovvero la lente più esterna del binocolo

La combinazione di queste due caratteristiche determina la maggiore o minore luminosità della visuale e l'ampiezza del campo visivo. Questa combinazione viene indicata da parte al nome del modello (es. 24x25 ecc.). La prima cifra indica il numero degli ingrandimenti, mentre la seconda si rifirisce al diametro delle lenti in millimetri. Per intenderci, un buon binocolo da birdwatching e da caccia è quello con combinazione 8x42, un binocolo astronomico è quello con luminosità al di sotto dei 10 e ampiezza al di sotto dei 50. Un binocolo da usare in mare è quello da 7x50.

Altri aspetti da considerare sono i prismi, che capovolgono l'immagine all'interno dello strumento raddrizzandola per l'occhio umano. I prismi sono di due tipi, prismi di Porro, meno costosi e in grado di disperdere meno luce, ma piuttosto pesanti e ingombranti, e i prismi a tetto, più cari, più compatti, in grado di produrre immagini di grande precisione disperdendo più luce a causa delle maggiori rifrazioni.

La luminosità del binocolo viene indicata con la dicitura "pupilla in uscita" o "indice di luminosità" e segnala in millimetri il diametro del fascio di luce in uscita. Un buon binocolo notturno dovrebbe essere compreso tra i 6 e i 7 mm, un binocolo diurno dovrebbe avere circa 3-4 mm di diametro. Bincoli da 10x42 o 8x42 sono in generale buoni con ogni tipo di luce.

Il campo visivo osservabile è invece espresso in metri, o in gradi (in questo caso si indica l'angolo del cono visivo osservabile con il binocolo). Più lo strumento è in grado di effettuare ingrandimenti, minore è il campo visivo che si può abbracciare.

Valuta anche i materiali di cui è fatto il binocolo: prismi e lenti sono in vetro che può essere borosilicato (BK7) , trasparente e resistente, o al Crown-bario (BaK4), usato per i binocoli top di gamma perchè disperde poca luce, decisamente più costoso rispetto al primo. Il vetro dei gruppi ottici si differenzia anche in base ai trattamenti, in particolare i rivestimenti antiriflesso.

Per questo si possono trovare lenti Coated (C), con un solo rivestimento sulle superfici esterne, o Multicoated (MC), dotati di più strati. L'indicazione Fully Coated (FC) indica invece un solo strato di rivestimento sulle superfici esterne ed interne delle lenti, mentre Multi Fully Coated (MFC) sta ad indicare il fatto che più superfici sono state applicate per rivestire le superfici interne ed esterne. Il rivestimento antiriflesso aiuta a diminuire la dispersione della luce.

Esistono anche binocoli con lenti in plastica che sono ovviamento meno costosi e di minore qualità. Sono tuttavia più resistenti.

Infine, caratteristiche che rendono affidabile un binocolo sono anche l'impermeabilizzazione e la presenza di un buon rivestimento esterno in gomma contro gli urti.

Binocoli Nikon

Già solo il nome Nikon è garanzia di qualità. L'azienda giapponese fondata nel 1917 è nota per le macchine fotografiche, ma produce anche binocoli dal costo medio alto per uso professionale.

Nikon Aculon T11 8-24x25

Il migliore per qualità - prezzo
Nikon Aculon T11 8-24x25
Nikon Aculon T11 8-24x25

Nikon

Cannocchiale a zoom, ingrandimento da 8 a 24 volte, diametro lente anteriore 25 mm.

Vai al negozio

Partiamo da un prodotto di punta del marchio giapponese, il Nikon Aculon T11 8 24x25, compatto, leggero e comodo da portare. Presenta una leva centrale per lo zoom con controllo fluido per passare da un ingrandimento all'altro.

Gli oculari in gomma a rotazione ed estrazione sono studiati appositamente per adattarsi all'occhio umano, mentre le lenti presentano rivestimento multistrato per una maggiore luminosità dell'immagine.

Anche il prezzo, pur essendo superiore ai cento euro, rispetto ad altri modelli della stessa categoria, è decisamente buono.

Nikon Monarch 7 8×30

Nikon Monarch 7 8X30
Nikon Monarch 7 8X30

Nikon

Binocolo nero, 8 ingrandimenti, diametro lenti 30 mm e peso inferiore ai 500 mg.

Vai al negozio

Il Nikon Monarch 7 che ti presentiamo ha 8 ingrandimenti e lenti da 30mm ed è leggero (pesa meno di 500 g). Il vetro a basso indice di dispersione garantisce una buona qualità dell'immagine, accresciuta anche dalla presenza di un rivestimento dielettrico multistrato del prisma ad elevata riflettanza.

Puoi usarlo anche se porti gli occhiali, perchè l'ampia distanza di accomodamento dell'occhio ti offre comunque un campo visivo nitido. Inoltre, è impermeabile e dotato di guarnizioni antiappannamento.

Questo binocolo è indicato per trekking, birdwatching e nautica.

Binocoli Zeiss

I binocoli Zeiss sono generalmente considerati i migliori e ovviamente il prezzo è alto. L'azienda tedesca è specializzata nella produzione di strumenti ottici di alta gamma, perciò se intendi usare il tuo binocolo a scopi professionali, quasi sicuramente questa è la marca su cui stai puntando.

Zeiss Conquest HD 10X32

Il più ergonomico
Zeiss Conquest HD 10X32
Zeiss Conquest HD 10X32

Zeiss

Binocolo nero, 10 ingrandimenti e lente con 32 mm di diametro, prismi a tetto Schmidt-Pechan.

Vai al negozio

Lo Zeiss Conquest HD è il re dei binocoli Zeiss, ma forse dei binocoli in generale. Il sistema ottico è di qualità altissima, con 10 ingrandimenti per 32 mm di diametro dell'obiettivo. I prismi a tetto del tipo Schmidt-Pechan sono i più compatti in commercio. Il rivestimento LotuTec della lente evita che le superfici si graffino, garantendo una visione sempre perfettamente chiara.

Inoltre, grazie a compattezza, leggerezza e design ergonomico, questo binocolo è perfetto da portare ovunque.

Lo si consiglia per birdwatching, trekking e caccia, in generale per un uso diurno.

Binocolo tascabile Zeiss Pocket Terra 8x25

Zeiss Pocket Terra 8x25 cm
Zeiss Pocket Terra 8x25 cm

Zeiss

Binocolo tascabile grigio con grips antiscivolo.

Vai al negozio

Per chi ha bisogno di un binocolo di piccole dimensioni da portare comodamente con sè durante escursioni in montagna, il massimo della qualità è rappresentato dallo Zeiss Pocket 8x25, con otto ingrandimenti, dal design compatto e superfici gommate con grips antiscivolo.

La robustezza e la resistenza sono garantite anche dal riempimento in azoto per proteggere le componenti interne. Il binocolo pocket viene venduto con sacca di protezione e cinghietta.

Lo Zeiss Pocket Terra è inoltre impermeabile al 100%: puoi metterlo nello zaino per trekking, campeggio e gite in vetta.

Binocoli Steiner

I binocoli Steiner si caratterizzano per la durata nel tempo, per la nitidezza e la precisione delle immagini e la resistenza anche alle situazioni più difficili. Per questo, sono perfetti per velisti, ornitologi e cacciatori.

Steiner Navigator Pro 7x50

Il migliore per i velisti
Steiner Navigator Pro 7x50
Steiner Navigator Pro 7x50

Steiner

Binocolo adatto per velisti e sport acquatici, impermeabile e resistente alla pressione dell'acqua fino a 10m.

Vai al negozio

Lo Steiner Navigator è pensato per chi pratica sport nautici, in particolare la vela. Garantisce nitidezza e definizione dell'immagine con un diametro da 55 mm dell'obiettivo in grado di garantire luminosità anche in presenza di luce debole.

Impermeabile e in grado di reggere alla pressione dell'acqua fino a 10 metri, non si danneggia anche in caso di caduta in mare. Infine, è rivestito in gomma robusta contro i peggiori urti.

Steiner Safari UltraSharp 8x22

Steiner Safari UltraSharp 8 x 22
Steiner Safari UltraSharp 8 x 22

STEINER-OPTIK GmbH

Binocolo dal design moderno e compatto, con 8 ingrandimenti e immagini ad alta definizione.

Vai al negozio

Come suggerisce il nome, lo Steiner Safari UltraSharp è un binocolo studiato per escursioni all'aperto, in montagna, o sì, anche per safari nella savana. Si inserisce infatti comodamente nella tasca della giacca, ed è dotato di 8 ingrandimenti per avvistare anche i dettagli più in lontananza.

L'immagine è nitida e precisa, con colori ben distinti: il sogno di ogni esploratore, ad un prezzo tutto sommato accessibile.

Binocoli Leica

Il marchio Leica è celebre per le iconiche macchine fotografiche, ma produce anche microscopi e binocoli, oltre ad altri strumenti ottici di alta tecnologia. Anche Leica è un nome di riferimento per chi è alla ricerca di un binocolo di qualità elevata, ad un costo molto alto.

Leica 10 X 25 BCA Trinovid 40308/40310

Leica 10 X 25 BCA Trinovid 40308/40310
Leica 10 X 25 BCA Trinovid 40308/40310

Leica

Binocolo con 10 ingrandimenti e prisma a tetto.

Vai al negozio

Un prezzo decisamente elevato per un binocolo di alta qualità del marchio Leica, il 10x25 BCA Trinovid, un prodotto dal design compatto e moderno con rivestimento in gomma e prisma a tetto.

Impermeabile e perfettamente resistente agli urti, non possiede tuttavia zoom e autofocus, ma garantisce la possibilità di ben 10 ingrandimenti e si porta comodamente in tasca. La nitidezza del dettaglio è garantita anche a grande distanza.

Leica 40091 Ultravid 10 x 32 HD Plus

Il top di gamma
Leica 40091 Ultravid 10 x 32 HD Plus
Leica 40091 Ultravid 10 x 32 HD Plus

Leica

Binocolo di altissime prestazioni, con vetro Schott Hat per osservazione in penombra, rivestimento AquaDura e 10 ingrandimenti.

Vai al negozio

Dal Trinovid all'Ultravid, un binocolo della Leica 10x32 HD dal prezzo di fascia alta. Stiamo parlando di una vera eccellenza del marchio, dotato di vetro Schott Hat per l'osservazione anche in penombra, una trasmissione di luce elevata con maggiore fedeltà cromatica e una maggiore trasmissione della luce grazie al trattamento ottico al plasma.

La resistenza del binocolo è assicurata dalla composizione in magnesio e titanio, a loro volta rivestiti in gomma. Inoltre, l'Ultravid resiste a qualsiasi condizione metereologica anche in presenza di vento, essendo impermeabile e riempito in azoto. In più, il rivestimento AquaDura fa scivolare via dallo strumento acqua e sporco. Il tutto, in un oggetto compatto e leggero. La spesa insomma, è pienamente giustificata.

Binocoli a infrarossi: che cosa sono e quando si usano

Migliori binocoli a infrarossi per campeggio
Hai in programma una notte in tenda in mezzo alla natura? Procurati un binocolo a infrarossi!

I binocoli a infrarossi sono binocoli notturni, che anche in assenza di luce permettono di individuare al buio fonti di calore e capire quindi che cosa ti circonda.

Vengono utilizzate ad esempio nei safari di notte, per individuare uccelli e fauna selvatica che esce allo scoperto al calare dell'oscurità, ma anche durante le uscite notturne in campeggio.

Dopo aver passato in esame le migliori marche, dedichiamoci ora a considerare quindi i migliori binocoli per differenti esigenze specifiche, partendo da quelli a infrarossi per le escursioni notturne.

Nightfox 100V 3x20

Nightfox 100V
Nightfox 100V

Laserware

Binocolo a infrarossi per la visione notturna, digitale, widescreen, con zoom 3x20.

Vai al negozio

Il binocolo Nightfox a infrarossi per visione notturna presenta un monitor widescreen che garantisce visione confortevole a tutti e due gli occhi anche se si portano occhiali.

La visione è garantita fino a 100 m di distanza di notte e grazie al sensore ad alta frequenza di fotogrammi al secondo, il monitor riesce a visualizzare immagini molto nitide anche al buio. Si tratta di un dispositivo digitale, a differenza dei binocoli diurni, e funziona con 8 batterie AA della durata massima di 6 ore.

Boblov Bestguarder WG-50 3x20

Boblov Bestguarder WG-50
Boblov Bestguarder WG-50

Boblov

Visione notturna a infrarossi HD 720P IR-telescopio monoculare, 3,81 cm.

Vai al negozio

Il binocolo a infrarossi Boblov Bestguarder garantisce visione notturna con sensore CMOS per una qualità dell'immagine molto buona (2500 milioni di pixel) con supporto integrato e schermo LCD HD. Permette anche di registrare immagini come fotografie o videoclip che vengono salvate su Micro SD.

Binocoli per bambini

Migliori binocoli per bambini
Vuoi trasmettere ai tuoi bambini la passione per la vita all'aria aperta? Regala un binocolo!

Vuoi avvicinare i tuoi bambini al magico mondo del birdwatching? Oppure stai per partire per le vacanze in montagna con tutta la famiglia e vuoi fare ai tuoi bambini un regalo che renda le camminate più divertenti? Il binocolo per bambini è la scelta ideale, un pensiero che unisce l'utile e il dilettevole e renderà ancora più piacevoli i momenti insieme all'aria aperta, insegnando ai più piccoli di casa ad avere il giusto approccio con la natura.

Binocolo per bambini Vanstarry 8x21

Binocolo per Bambini 8x21 di Vanstarry
Binocolo per Bambini 8x21 di Vanstarry

Vanstarry

Binocolo compatto antiurto con ottica reale ad alta risoluzione.

Vai al negozio

Disponibile in tre simpatici colori (blu, verde o fucsia) il binocolo per bambini di Vanstarry è ottimo per insegnare ai bambini come si utilizza questo prezioso strumento e inculcare magari una passione.

Alta risoluzione, design adatto ai più piccoli, 8 ingrandimenti e rivestimento in gomma anticaduta sono le caratteristiche che lo rendono perfetto per qualsiasi attività all'aria aperta, dal campeggio ai primi tentativi di birdwatching. Talmente bello ed efficiente che puoi usarlo anche tu.

Set binocolo, torcia e bussola

Set per avventure all’aperto
Set per avventure all’aperto

Boxiki

Bussola, lente di ingrandimento, torcia, zaino e binocolo per bambini.

Vai al negozio

Un set utilissimo per vivere mille avventure all'aperto ed esplorare la natura con mamma e papà o con gli amichetti! Su Amazon trovi in vendita il kit di cinque pezzi composto da bussola, lente di ingrandimento, torcia, binocolo per bambini e zainetto.

Un regalo educativo per il tuoi bimbi che risveglierà la loro curiosità e farà venire voglia di abbandorare televisione e pc e uscire in cortile. Il binocolo presenta messa a fuoco regolabile e tracolla: diventrà compagno inseparabile del tuo bambino, meglio se di età compresa tra i 4 ai 9 anni.

Binocoli compatti

I binocoli compatti sono gli alleati migliori per chi ha bisogno di un oggetto piccolo, comodo e leggero per le sue attività all'aria aperta, siano esse birdwatching, caccia o escursionismo. La leggerezza e la portabilità diventano una caratteristica fondamentale quando si deve camminare a lungo e si ha necessità di portare il minor peso possible.

Nikon Aculon T01 10x21

Il migliore da tenere in tasca
Nikon Aculon T01 10x21
Nikon Aculon T01 10x21

Nikon

Binocolo compatto rosso.

Vai al negozio

Il binocolo Aculon della Nikon in versione mini 10x21. Questo modello compatto sta tranquillamente in una tasca, è leggerissimo e semplice da maneggiare.

Le lenti presentano un rivestimento multistrato che garantisce visione luminosa e ad alto contrasto, mentre i componenti ottici sono realizzati con vetro Eco-glass. Comodo da portare ovunque.

Binocolo tascabile 8x21

Mini binocolo 8 x 21
Mini binocolo 8 x 21

SkyGenius

Binocolo tascabile per teatro, opera, concerti, escursioni, birdwatching e per bambini.

Vai al negozio

Passiamo ora ad un modello più economico e di facile utilizzo anche per i bambini: questo binocolo compatto tascabile presenta 8 ingrandimenti con 21 mm di diametro e un campo visivo dai 131 ai 1000 metri. Le lenti sferiche a rivestimento multistrato riflettono la luce con una distorsione minima, migliorando il contrasto e la luminosità dell'immagine.

Si controlla facilmente mediante le due rotelline, una centrale per regolare la sfocatura, e una sulla lente per regolare la visione in base alla diottria dell'occhio. Puoi utilizzarlo anche a teatro.

Binocoli militari

In ambito militare i binocoli professionali sono molto utilizzati. I binocoli specifici per l'utilizzo militare sono spesso verdi per adattarsi al resto dell'uniforme e sono ad alta definizione e qualità delle immagini per via dell'utilizzo a cui sono adibiti (missioni, spedizioni, navigazione ecc.).

Tuttavia, i binocoli militari vengono utilizzati anche nel softair, un gioco che simula le tattiche e le attività militari. I binocoli militari sono spesso integrati da una bussola e un telescopio per l'orientamento, la misurazione delle distanze e l'individuazione del bersaglio.

Binocolo militare Uscamel 10x50

Binocolo militare Uscamel 10x50
Binocolo militare Uscamel 10x50

USCAMEL

Bussola oscillante, alta potenza, alta definizione, telemetro.

Vai al negozio

Il binocolo militare Uscamel 10x50 è integrato con bussola oscillante e telescopio impermeabile per osservazioni anche in oceano. Le lenti obiettive da 50 mm forniscono immagini lumonose anche in presenza di poca luce. La qualità dell'immagine è inoltre migliorata dal prisma BAK-4 e dal trattamento multistrato.

Il binocolo dell'azienda cinese è pensato per resistere a muffe, appannaggi e all'acqua, grazie allo riempimento in gas azoto. La bussola affiancata al tubo oculare indica la direzione del bersaglio, rendendolo uno strumento ideale per la navigazione in mare, ma anche per viaggi e turismo d'avventura.

Binocolo militare QUNSE 10x50

Binocolo militare QUNSE 10X50
Binocolo militare QUNSE 10X50

QUNSE

Telescopio, bussola nautica, misurazione della distanza, grande lente obiettivo per campo largo, sistema a prisma BAK4.

Vai al negozio

Simile al precedente è anche il binocolo militare professionale con bussola nautica e telescopio QUNSE 10x50. Questo binocolo è dotato di vetro ottico e rivestimenti professionali, con lenti ottiche BAK4, pellicola verde FMC e trattamento antiriflesso sulle lenti. Viene venduto con cinghie per facilitare il trasporto e l'uso prolungato.

Binocoli per birdwatching

Migliori binocoli per birdwatching
I migliori binocoli per birdwatching sono quelli 8x42 o 10x42.

Quali sono i migliori binocoli per birdwatching? Quelli che permettono di distinguere al meglio gli uccelli a grande distanza e che riescono a mettere bene a fuoco i loro colori. I migliori in questo senso, che combinano buone prestazioni in termini di luminosità, ampiezza del campo visivo e numero di ingrandimenti sono gli 8x42 oppure 10x42 (stiamo ovviamente semplificando, per non addentrarci in dettagli estremamente tecnici).

Meglio se le lenti sono Fully Multi Coated e che il peso sia inferiore a un kg per facilitare i movimenti.

Binocolo Professionale Dehlzer 10x42

Binocolo Professionale Dehlzer 10x42 HD
Binocolo Professionale Dehlzer 10x42 HD

Premium Product Store Ltd

Con adattatore per treppiede e borsa. Lenti BAK 4 con prisma a tetto. Ottimo per birdwatching.

Vai al negozio

Il binocolo professionale Dehlzer 10x42 è indicato per birdwatching e caccia, semplice e comodo da usare anche se si portano gli occhiali. La qualità della visione è garantita dai prismi a tetto BAK4 e dalle lenti con rivestimento multistrato, che permettono distorsione minima e assenza di riflesso con campo visivo ampio.

Le dimensioni contenute ne fanno uno strumento agevole da portare con sè nelle uscite di avvistamento. Inoltre, il binocolo è antinebbia e impermeabile.

Binocolo professionale BNISE 10x42 HD

Binocolo Professionale BNISE 10x42 HD
Binocolo Professionale BNISE 10x42 HD

BNISE

Compatto, prisma BaK4 FMC con lenti completamente multistrato, adatto a birdwatching, con adattatore per smartphone.

Vai al negozio

Un altro fedele alleato per l'osservazione della fauna e dei volatili è il binocolo professionale BNISE 10x42 ad alta definizione, con obiettivo da 42 millimetri con rivestimento multistrato e oculare da 18 mm. Rivestito in gomma, risulta particolarmente resistente per le attività all'aria aperta.

La gomma respinge gli urti e garantisce una presa solida. Viene venduto con l'adattatore per smartphone per registrare le immagini sul telefono.

Quali sono i migliori?

Migliori binocoli: quali sono
Il miglior binocolo? Tutto dipende da budget e attività da praticare!

Le migliori marche di binocoli sono quelle che ti abbiamo presentato, Nikon, Zeiss e Leica. In particolare, i binocoli della Zeiss sono considerati i migliori dai professionisti. Un binocolo top di gamma può superare i mille euro, ma se non sei disposto a spendere questa cifra per un uso non professionistico puoi optare per marche come Canon, Bushnell, Eschenbach o Vortex.

Per quanto riguarda l'utilizzo che intendi fare del binocolo, se vuoi praticare birdwatching il binocolo migliore è quello con un buon rivestimento, quindi non un binocolo troppo economico, che permette di vedere bene i colori degli uccelli. Per praticare trekking in montagna scegli un binocolo leggero, comodo, compatto, facile da trasportare, anche tascabile.

Se devi compiere osservazioni all'alba o al tramonto, orientati su un binocolo crepuscolare da 8x65.

Se cerchi invece un binocolo per lo sport acquatico, scegline uno di materiale robusto con un rivestimento in gomma antiscivolo, resistente il più possibile alla pressione con riempimento in azoto per evitare il danneggiamento delle parti interne.