Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Bilance intelligenti per tutte le tasche: quando il benessere è tecnologico
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Bilance intelligenti per tutte le tasche: quando il benessere è tecnologico

Non è più solo un fatto di peso corporeo, oggi si sale su una bilancia come piccola parte di un programma fitness completo, monitorato in tutti i suoi aspetti su più device: bracciali o orologi da polso, smartphone, tablet e persino scarpe molto futuristiche. I dati raccolti dalle bilance intelligenti o "smart" sono poi confrontati nel tempo e usati per motivarvi ogni giorno a seguire uno stile di vita sano.

Succede anche che chi si impegna così tanto per la propria salute voglia poi condividere con tutti i propri progressi (ah, questi social...) e, beh, con una bilancia intelligente può fare anche questo. Forse, sì, può sembrarvi strano che alcune bilance elettroniche possano twittare il vostro peso corporeo, però vi giuriamo che non lo faranno mai senza il vostro permesso!

Se siete pronti a scoprire cosa possono fare per voi (e siete anche curiosi di sapere qual è, secondo noi, la migliore bilancia intelligente che esista) seguiteci fino in fondo: promettiamo di stupirvi con effetti tecnologici.

Bilancia intelligente: quante cose sa fare?

Prima di tutto una bilancia intelligente è un'alleata per il fitness: generalmente possono collegarsi alle app che utilizzate per l'allenamento e comunicare informazioni importanti come l'indice di massa corporea, la densità ossea, la frequenza metabolica basale (ovvero la quantità di calorie di cui il corpo ha bisogno per funzionare) o la percentuale d'acqua nel vostro corpo. Alcune bilance possono anche leggere il battito cardiaco a riposo, tutto soltanto dai vostri piedi!

Se volete potete anche strafare e aggiungere al parco tecnologico al servizio del vostro benessere una bottiglia d'acqua intelligente che regola il vostro consumo idrico e un cardiofrequenzimetro. Se giù usate un fit tracker, ovvero un bracciale o altro dispositivo per il fitness (come Fitbit) preferite bilance intelligenti dello stesso marchio, per essere certi della compatibilità.

Tutti i dati registrati da queste bilance pesapersona professionali vengono di solito raccolti e conservati, poi usati dai software per proporvi grafici e andamenti delle misurazioni, che potete condividere con il vostro medico.

Ultimo ma non meno sbalorditivo: molte di queste bilance elettroniche di precisione hanno una modalità gravidanza, completamente dedicata a seguire le mamme e coloro che intendono presto diventarlo in tutto il loro specialissimo percorso. E quando arriva il piccolo? Alcuni modelli hanno anche l'opzione pesa neonato.

RENPHO bilancia digitale

App fantastica
RENPHO Bilancia
RENPHO Bilancia

RENPHO

Bilancia che può sincronizzarsi con con Apple Health, Google Fit e Fitbit.

Vai al negozio

Bilancia intelligente? Ecco un modello con un QI sopra la media. La bilancia pesapersone della Renpho viaggia insieme ad un'app veramente ben progettata, scaricabile sull'App Store o su Google Play. Una volta installata in pochi secondi si collega alla bilancia via bluetooth e vi da la possibilità di leggere le pesate giornaliere sullo schermo del telefono: potrete controllarle in ogni momento, anche dopo che siete usciti di casa.

L'applicazione supporta più utenti, per fare partecipare tutta la famiglia: ogni membro avrà, infatti, un proprio profilo personale, non accessibile a tutti gli altri. La rilevazione dei dati, poi, è veramente accurata. Analizza undici diversi parametri e il display è molto ben visibile. È una bilancia affidabile, senza la pretesa di prestazioni professionali ben più dispendiose.

Nokia Body+

Migliore rapporto qualità prezzo
Nokia Body+
Nokia Body+

Nokia

Bilancia Wi-Fi con indicazione della composizione corporea.

Vai al negozio

Quando si dice "bella e intelligente": è la bilancia pesapersone della Nokia, che sfoggia un display fantastico ed è associata ad un account web altamente personalizzabile, per la registrazione di molti dati sulla salute personale. Monitora peso, grasso corporeo e percentuale di acqua, nonché massa muscolare e ossea. Una schermata con l'andamento del peso fornisce un riscontro istantaneo. L'app associata è molto intuitiva e ben fatta.

Un'icona a forma di quadrifoglio vi consente di visualizzare a colpo d'occhio come state procedendo nel tempo, su quattro parametri principali: peso, attività, sonno e frequenza cardiaca. È quindi molto facile vedere quanto state facendo bene. Volete dimagrire? Impostate un obiettivo e monitorate dall'app sul cellulare i progressi. Fino a 8 utenti con storico personale e la bilancia li riconosce uno a uno!

Qardiobase 2

La più professionale
Qardiobase 2 
Qardiobase 2 

Qardio

Bilancia pesapersone e fitness, bianca o nera.

Vai al negozio

Il precedente modello è stato migliorato soprattutto nella stabilità e adattato anche a piedi più grandi. Qardiobase 2 è una bilancia smart che misura il peso, l'IMC e la composizione corporea. È sicura e affidabile anche per chi porta un peacemaker e per le donne in gravidanza e questo, credetemi, non vale per molti altri modelli. La batteria ricaricabile dura un anno e la bilancia offre dei feedback intelligenti in cui ai numeri barbosi e poco stimolanti sono sostituiti degli smiley, cosa che combatte lo stress e permette di concentrarsi sui risultati a lungo termine.

Si tratta di una delle bilance fitness più complete sul mercato, ma è anche tra le più care. Il prezzo però si giustifica senz'altro guardando al design perfetto, un cerchio molto zen (bianco artico o nero vulcanico), alla quantità di dati che riesce a comunicare, alla sua sicurezza anche per soggetti a cui viene normalmente sconsigliato di fare uso di questi sistemi.

Fitbit Aria 2

Per utenti Fitbit
Fitbit Aria 2
Fitbit Aria 2

Fitbit

Bilancia intelligente unisex, bianca.

Vai al negozio

Oltre al peso e all'indice di massa corporea, la bilancia intelligente Fitbit tiene traccia della percentuale di massa magra e del grasso corporeo. In termini di funzionalità non è la più completa che si possa desiderare, ma compensa le piccole mancanze perché è un pezzo fondamentale del sistema fitness di Fitbit. Se avete altri dispositivi Fitbit, infatti, Aria 2 dovrebbe essere in cima alla lista dei vostri prossimi acquisti: potrete visualizzare in un'unica dashboard i vostri passi, l'attività, gli esercizi, la frequenza cardiaca, il peso, ecc.ecc.

Se invece non usate il sistema Fitbit e non vi interessa iniziare a farlo forse questa bilancia non fa per voi, anche perché non è sicura per le donne in gravidanza e per chi porta dispositivi medici impiantati. Secondo Fitbit, tuttavia, il 70% degli utenti giornalieri di Aria ha perso peso nei primi sei mesi, quindi se la dieta è la vostra priorità forse dovreste seriamente considerare di usare il sistema Aria per il tracking necessario: tenere traccia degli esercizi, dell'alimentazione e stabilire degli obiettivi sarà come bere un bicchier d'acqua. Ma bevetene di più che vi fanno bene.

Nokia Body Cardio

Per la salute del cuore
Nokia Body Cardio
Nokia Body Cardio

Nokia

Bilancia Wi-Fi con indicazione dello stato di salute del cuore e della composizione corporea.

Vai al negozio

Nokia Body Cardio è una bilancia intelligente con un design accattivante e un po' maschio (è spessa solo 1,8 cm e ha una robusta base in alluminio e vetro temprato), stabile su qualunque tipo di pavimento, moquette compresa. Al suo possessore offre letture accurate del peso, della massa muscolare e ossea, della percentuale di acqua e grasso corporeo, ma soprattutto, lo avrete capito dal nome, può leggere la frequenza cardiaca: vi basterà salirci sopra.

È disponibile in nero o bianco, con una barra argentata che corre nel mezzo. A differenza di altri modelli non ha una funzione gravidanza né è in grado di emettere feedback con vibrazione. Se però dovesse succedervi di essere in bagno e dovere con urgenza sapere se pioverà o uscirà il sole, beh, questa bilancia ve lo dirà, perché ha anche le informazioni meteo!

Garmin Index Smart

La più affidabile
Garmin Index Smart
Garmin Index Smart

Garmin

Bilancia impedenziometrica con bluetooth e Wi-Fi.

Vai al negozio

Ecco una bilancia dal design pulito ed essenziale, disponibile in bianco e nero, anche se quest'ultimo modello sembra virare più verso un blu marino, soprattutto sotto certi tipi di luce. Quando salite sulla bilancia per prima cosa viene mostrato il peso, se restate poi in posizione si accenderanno anche molte altre icone, come quella della massa grassa e ossea e quella della percentuale d'acqua.

La cosa interessante è che mentre tante altre bilance intelligenti si limitano a inviare questi dati all'app ed è da lì che dovete poi verificarli, la Garmin Index Smart li visualizza direttamente sul display. Consigliamo questo acquisto soprattutto a chi utilizza già l'orologio Garmin, perché si sincronizzano in men che non si dica. È un'ottima bilancia intelligente di fascia alta, affidabile nelle misurazioni.

Ihealth 23508

Precisa e conveniente
Ihealth 23508
Ihealth 23508

Gima S.p.A.

Bilancia intelligente di alta qualità dotata di connessione Wi-Fi.

Vai al negozio

Registra un'ampia varietà di dati per tenere d'occhio la vostra salute corporea ma, ve lo diciamo subito, funziona solo con Wi-Fi ed è invece sprovvista di sincronizzazione bluetooth. Volendo infierire possiamo spifferarvi anche che non ha una modalità gravidanza e non è collegata ad alcuna web app (ne ha però ovviamente una proprietaria), ma prima di rinunciare a questo acquisto dovreste seriamente riflettere sul prezzo conveniente.

D'altra parte questa bilancia intelligente ha alcune caratteristiche di tutto rispetto. Iniziamo dalla semplicità di configurazione: vi basta scaricare l'app sul cellulare e collegarla semplicemente inquadrando il QR code sul retro, veloce e indolore. Inoltre anche questo modello di bilancia pesa persone visualizza i dati sul display e non sarete costretti a prendere il cellulare in mano ogni volta che ci salite sopra.

Bilancia pesapersone Polar

Per utenti Polar
Polar bilancia pesapersone.
Polar bilancia pesapersone.

Polar

Bilancia adatta agli utenti che usano il servizio web Polar flow.

Vai al negozio

L'estetica è elegante e moderna ed è collegata ad una brillante app dedicata all'allenamento e alla perdita di peso: la bilancia pesapersone Polar è una buona bilancia che diventa eccellente se integrata nell'universo Polar. Per esempio gli utenti che hanno già il braccialetto Polar potranno sincronizzarlo velocemente con la bilancia e avere così un sistema di activity tracker completo, da seguire tramite l'app Polar Flow, che è -tra l'altro- una delle più performanti in materia di analisi dell'attività fisica.

La bilancia vi fornisce ogni giorno dei suggerimenti personalizzati per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi, come per esempio: "Corri 30 minuti" o "Mangia meno pane bianco", ecc. Sempre meglio che dover trovare da soli la necessaria forza di volontà.

Bilancia intelligente Koogeek S1

Bella e funzionale
Koogeek
Koogeek

Koogeek

Bilancia intelligente con 8 misurazioni corpo, 16 riconoscimenti utente, pesatura neonato.

Vai al negozio

Bilancia intelligente con gli immancabili collegamenti bluetooth e Wi-Fi, dal design minimale e piacevole: un quadrato con bordi arrotondati e finitura in vetro. A differenza di altri modelli ben più costosi non ha funzionalità aggiuntive particolarmente eccitanti, ma dovete considerare la fascia di prezzo nella quale si inserisce. È, infatti, piuttosto indicata per chi ha esigenze modeste (e quanto offerto da altre bilance intelligenti risulterebbe sproporzionato) e per chi non è interessato a configurare un sistema di monitoraggio della salute e delle attività fisiche complesso.

In ogni caso quando si vuole spendere poco si hanno in genere aspettative basse sul prodotto, e invece questa bilancia vi sorprenderà! Oltre al peso la bilancia comunica BMI, massa grassa corporea, massa magra, massa ossea, acqua corporea totale, metabolismo basale e grasso viscerale. D'altra parte le cose o non si fanno o si fanno bene, giusto?

Xiaomi Mi Smart

La più economica
XIAOMI XMTZCO1HM
XIAOMI XMTZCO1HM

xiaomi

Bilancia Smart, con bluetooth, per MI Band e Mi Fit.

Vai al negozio

Un'azienda che probabilmente conoscete già, la Xiaomi, con il suo leggendario rapporto qualità prezzo! Questa volta propone una bilancia smart con scocca in plastica e piano superiore in vetro: materiali economici sì, ma design molto bello e raffinato. Il display, inoltre, sfrutta l'effetto trasparenza ed è veramente molto grande e leggibile.

Oltre a questa bilancia, il sistema Mi Fit per l'activity** tracking** completo annovera il bracciale Xiaomi Mi Band e le Mi Smart Shoes, scarpe tecnologiche in grado di agganciarsi al resto. La bilancia può anche verificare il rischio di malattie cardiache, ipertensione o altre problematiche e si attiva automaticamente salendoci sopra.

Non aspettatevi, però, accessori aggiuntivi e nemmeno libretto di istruzioni in lingua inglese. Il prodotto è corredato solo da voci in lingua originale, ma magari voi parlate il cinese fluentemente? Ma si, che ci vuole!

Bilancia intelligente da viaggio NewlineNY 

Portatile
NewlineNY
NewlineNY

Mini bilancia da viaggio

Vai al negozio

Se siete davvero così presi dal monitorare i vostri progressi fisici probabilmente non potete rinunciarci nemmeno in viaggio. Prima di partire per un lungo viaggio, come cantava Irene Grandi, portate con voi... una bilancia dal design ultra sottile, semplicemente infilandola in borsa, nello zaino o in valigia. Le misurazioni sono accurate. Nonostante le dimensioni ridotte potete salirci sopra comodamente, e c'è chi medita di sostituire definitivamente la bilancia più grande in bagno. Provare per credere.

La migliore bilancia intelligente è...

Abbiamo deciso di consegnare la corona del vincitore alla bilancia intelligente Nokia Body +. Le motivazioni? Prima di tutto è una buona bilancia per tenere traccia del proprio stato di salute e dei proprie progressi e per farlo senza nessuno sforzo, grazie all'app veramente semplice e divertente da usare. In secondo luogo questa bilancia pesapersone va ben oltre le classiche funzioni, fornendo informazioni anche sulla qualità dell'aria all'interno della casa e sul meteo, che è una cosa utile se vi state pesando come prima cosa al mattino. Di tutti i modelli visti ci sembra che accolga la maggior parte delle qualità e la minor quantità di difettucci.